Alla scoperta del paesino di Tirolo

Passeggiate, parchi e panorami

Se Merano è il cuore pulsante dell’Alto Adige, Tirolo è la sua terrazza soleggiata. Sopra la città termale e le sue passeggiate, si trova Tirolo, uno splendido paesino che racconta con orgoglio una storia di sfarzi: quella del Castel Tirolo. Numerose indicazioni segnaletiche e cartelli escursionistici conducono a mete suggestive: alcuni sentieri si snodano in discesa e – attraverso la Passeggiata Tappeiner – conducono fino a Merano. Altri percorsi portano verso la vegetazione d’alta montagna, fino ai celebri Laghi di Sopranes nel cuore del Parco naturale Gruppo di Tessa. E di metro in metro si susseguono avvincenti avventure alpine. Abbiamo raccolto qui le migliori: 

  • Südtirols Highlights – ganz nah’

Castel Tirolo

Il paese e il suo castello sono legati da una storia lunghissima… chi vuole scoprire questo angolo verde di terra non può che passare attraverso le mura antiche di questa fortezza. Castel Tirolo fu la residenza dei Conti di Tirolo e diede il nome all’intera regione Tirolo. 

Le 15 sale ospitano mostre ed esposizioni sulla cultura medievale e sulla storia del paese. Anche il castello stesso è estremamente suggestivo! 

  • Merano

Merano

Merano è una terra fiorita – dai primi giorni di marzo fino a ottobre inoltrato. Di via in vicolo si susseguono giardini, parchi e passeggiate e si respira l’eleganza senza tempo di una città termale che affascina in ogni stagione. Cime innevate fanno da cornice a palme e oleandri in fiore. Il fascino urbano del centro storico, con i suoi portici medievali e i magnifici edifici in stile Belle Époque, rende Merano una tappa immancabile per chi soggiorna nei dintorni.

  • I Giardini di Castel Trauttmansdorff

I Giardini di Castel Trauttmansdorff

Due tesori ricchi di fiori e di storia stupiranno i visitatori all’interno e all’esterno delle mura di Castel Trauttmansdorff: 80 giardini colorano 12 ettari di terreno e invitano a passeggiare tra i petali, a esplorare la vivacità della natura e a sentirsi parte di essa. L’adiacente Touriseum, il Museo del Turismo dell’Alto Adige, racconta la storia delle vacanze alpine dal passato al presente.

  • Passeggiata Falkner

Passeggiata Falkner

Donata da Hans Norman Falkner alla città, la Passeggiata Falkner attraversa il centro del paese di Tirolo per 1 km. Le numerose panchine che costeggiano la passeggiata invitano ad accomodarsi e ad ammirare la magnifica vista sulla conca meranese. Aiuole curate ornate con lavanda e rosmarino, cipressi, palme e ulivi delineano il percorso.

  • Parco Burglehen

Parco Burglehen

All’ingresso di Tirolo, immerso tra frutteti e vigneti, si apre il fascino del Parco Burglehen. Con il suo prato fiorito, il laghetto naturale e la vista panoramica a 360°, è il luogo ideale per riposare, lasciar vagare lo sguardo e respirare la freschezza della natura. All’interno del parco giochi, i più piccini si addentrano in avventurosi mondi fantastici in sella al cavallo “Jakob”, una statua in metallo a metà tra installazione artistica e giostra.

Sonnbichl

L’essenza di una vacanza all’Hotel Sonnbichl

Piscine e aree benessere per provare un profondo senso di leggerezza. Un’atmosfera idilliaca per circondarsi di serenità. Un panorama da sogno per collezionare momenti felici all’aria aperta. E tante strepitose offerte per una vacanza da sogno.

Voglia di aria di vacanza?

La nostra newsletter porta una ventata di aria fresca di montagna! Iscrivendovi riceverete le news dall’Hotel Sonnbichl – e tutto il nostro calore.

Voglia di aria di vacanza?

La nostra newsletter porta una ventata di aria fresca di montagna! Iscrivendovi riceverete le news dall’Hotel Sonnbichl – e tutto il nostro calore.